USI E COSTUMI NEL MONDO

usi e costumi

Ogni Paese ha i propri usi e costumi che consentono di associare determinati significati a determinati comportamenti. Visti i grandi progressi delle tecnologie è possibile percorrere il mondo in lungo e largo in breve tempo.

Oggigiorno il contatto tra culture diverse è quindi sempre più frequente e quasi inevitabile.

Nel comunicare ogni individuo, te compreso, fa riferimento ad un insieme di valori, norme e atteggiamenti che condivide con i membri della propria cultura e non.

Per te è quindi sempre più importante conoscere le abitudini e tradizioni di terre vicine e lontane per acquisire una competenza interculturale.

Il vantaggio sarà duplice: sarai in grado di applicare una comunicazione efficace appropriata con persone di altri Paesi e saprai muoverti con più familiarità nei luoghi che deciderai di visitare.

Pur nella consapevolezza che esistono differenze (regionali, sociali, generazionali ed individuali) nella stessa cultura, è innegabile che esistono anche forti tratti comuni.

Grazie al mio lavoro pluriennale nel mondo del turismo sono stata e sono a contatto con persone di nazionalità diverse ed ho imparato ad interagire con loro efficaciemente: americani, canadesi, tedeschi, austriaci, inglesi, francesi ecc…

Attraverso il mio blog vorrei darti informazioni utili (e divertenti!) per poter conoscere meglio gli altri Paesi e per poter interagire anche tu al meglio con gli altri “cittadini del mondo”, ovvero vorrei contribuire a migliorare la tua mappa del mondo non solo in senso geografico!

Per questo ti consiglio di passare alla lettura degli articoli che pubblicherò man mano… e ricorda il detto “Paese che vai usanza che trovi!”

logo ilaria mappa del mondo