VISITARE CERI IL BORGO MEDIEVALE

parte ingresso Ceri

Oggi ti parlerò di questo piccolo e graziosissimo borgo nel quale ho deciso di festeggiare, per qualche ora, la Festa della Repubblica.

Ceri è una frazione del comune di Cervetri, siamo ad una cinquantina di km da Roma. Il paesaggio circostante è molto gradevole, c’é una bella valle e numerosi campi di uliveti.

vallata Ceri

Soltanto a 15 km da Ceri si trova un’altra fantastica località, Bracciano con il suo famoso castello del quale ti ho già parlato in questo mio articolo:

Ceri nasce su uno sperone di tufo vulcanico ed è circondato da mura merlate. Per raggiungerlo bisogna fare un certo tratto in salita.

seconda salita Ceri

Una volta arrivato puoi lasciare l’auto nel parcheggio gratuito sottostante il borgo oppure, se non vai nei fine settimana, puoi parcheggiare direttamente in piazzetta dove ci sono anche lì alcuni posti auto, seppur non sono molti.

Il borgo è davvero piccolino: all’ingresso è subito visibile l’antica rocca.

torre Ceri

Nella piazzetta, oltre alle antiche case, si trovano Palazzo Torlonia, che Alessandro Torlonia acquistò dagli Odescalchi, e il Santuario della Madonna di Ceri dove si trovano al suo interno degli affreschi raffiguranti scene dell’antico testamento.

Al centro della piazzetta c’è anche la bella statua della Madonna con bambino.

madonna con bambino Ceri

Nelle vicinanze della statua hai anche la possibilità di acquistare formaggi, salsicce e vino di produzione locale…io sono tornata a casa con una busta piena di salsicce e formaggio… una bontà!!

Se vai a Ceri non puoi non fermarti a pranzo o a cena in uno dei ristoranti del borgo dai quali si gode di uno splendido panorama direttamente sulla valle.

altra vallata Ceri

Io sono andata a pranzo dalla “Sora Lella”… cibo e servizio ottimo, locale ampio con terrazza panoramica e anche la sala interna ha delle grandi vetrate che ti permettono di godere di una vista superba.

Se vuoi concederti una piccola distrazione dal tram tram cittadino, respirare aria buona e farti una buona mangiata di prodotti genuini…Ceri è uno dei posti che fa per te…ti aspetto per il mio prossimo articolo! 😉

logo ilariamappadelmondo.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...