
Amo molto i francesi e la Francia: in particolare la Costa Azzurra dove sono stata tante volte… Adoro anche la lingua francese che ho iniziato a studiare poco più che bambina.
Spessissimo nel mio lavoro di accompagnatrice turistica ho con me gruppi di francesi: famiglie, individuali, giovani coppie e senior…
Riprendendo, come promesso, il discorso della comunicazione interculturale ti voglio parlare di alcuni tratti più o meno comuni a tutti i francesi ed ampliare quindi la tua mappa del mondo 😉
I francesi sono teorici, preferiscono le astrazioni e le idee ai fatti e al pensiero pratico. A loro piace l’innovazione e la creatività.
Come gli spagnoli, ai francesi piace creare relazioni con qualcuno ad esempio durante un lungo pranzo. In Francia le pause pranzo possono durare anche più di un’ora al contrario della Germania e Svizzera ad esempio.
Raffinato e curioso di tutto, il francese ama la letteratura, i caffè intellettuali e i dibattiti interminabili per cambiare il mondo.
I francesi, ad esempio i manager, in genere prendono una decisione rapida che potrebbero rivedere in seguito. Questo è l’opposto dei tedeschi che pensano attentamente a tutte le possibilità e poi prendono una decisione che non cambieranno in seguito.
I francesi non hanno paura di dire quello che pensano.
Negli Stati Uniti, il denaro in genere è diventato un fattore determinante in una relazione: per un americano è assolutamente normale chiedere a qualcuno con cui si esce “quanti soldi guadagni?” questo è impensabile in Francia!
Le persone in Francia tendono a nascondere quanti soldi guadagnano.
Infine i francesi sono i più grandi consumatori di formaggio, ne esistono davvero tante tipologie, dal Brie al Camembert, dall’Emmental fino al Roquefort, solo per citarne alcuni 😉
Infondo all’articolo, ti lascio alcune foto che ho scattato quando mi trovavo in Francia.
Non perderti il mio prossimo articolo… di cosa ti parlerò? Sarà la volta degli americani e del loro status quo! Ti aspetto! 🙂






[…] come promesso, dopo aver scritto per te qualche articolo sul popolo francese (https://ilariamappadelmondo.com/2020/10/22/orgoglio-francese/) e sul popolo tedesco (https://ilariamappadelmondo.com/2020/10/20/gesti-di-saluto-in-germania/) il […]
"Mi piace""Mi piace"