ESCURSIONE A CAPODIMONTE

Sono un’ accompagnatrice turistica specializzata sul Lazio, per lavoro mi sposto comunque anche in altre regioni. Il turismo nel Lazio è sempre stato fiorente: per le località d’arte, per il turismo religioso, per le attività enogastronomiche, per il turismo balneare e sciistico.

Oggi voglio parlarti di una graziosa località laziale nei pressi del lago di Bolsena: Capodimonte!

L’ultima volta sono sta là ad agosto per accompagnare un piccolo gruppo di italiani e francesi… nel perfetto rispetto delle procedure di sicurezza anti-covid 😉

A proposito dei “cugini” francesi… dopo aver parlato degli amici tedeschi (https://wordpress.com/post/ilariamappadelmondo.com/362)… nel mio prossimo articolo ti parlerò un po’ proprio del popolo francese poichè come sai una comunicazione interculturale è indispensabile per avere una mappa del mondo reale ed aggiornata.

Quindi non perderti assolutamente il prossimo articolo del mio blog!

Capodimonte è un comune italiano di poco più 1.500 abitanti, si trova della provincia di Viterbo e a circa 120 km da Roma. Capodimonte si affaccia sul Lago di Bolsena, ovvero il lago di origine vulcanica più grande d’Europa!

Ecco per te una simpatica curiosità su Capodimonte: la celeberrima fiaba “La Bella e la Bestia” pare sia ispirata da una storia vera che vede coinvolta anche questa cittadina.

Siamo nel ‘500, dopo varie vicissitudini viene ad abitare a Capodimonte un certo Gonzales, un uomo con il volto ed il corpo completamente ricoperto da peli! Con lui c’è anche la sua famiglia, sua moglie è una donna bellissima ed amica di Caterina de Medici moglie di Federico II Re di Francia.

Durante l’escursione ho accompagnato il mio gruppo in uno splendido giro in battello (in realtà sono disponibili due piccoli battelli) nel Lago di Bolsena… consiglio vivamente anche a te di fare il tuo giro nel lago la prossima stagione! 😉

Sotto, ti lascio un paio delle migliori foto che ho scattato durante il tour…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...